Caiarossa

Ospitalità a Caiarossa

Le visite a Caiarossa sono riservate a chi effettua la prenotazione e ai suoi accompagnatori.

Un assaggio di Caiarossa – degustazione guidata 
Assaggio dei nostri 4 vini Caiarossa Bianco, Pergolaia, Aria di Caiarossa, Caiarossa
e del nostro Olio Extra Vergine d’Oliva (circa 30 minuti)

Alla scoperta di Caiarossa – visita e degustazione guidata
Una visita guidata dal vigneto alla barriccaia per scoprire i nostri metodi di lavorazione Biodinamica e i segreti della cantina Fengh Shui. Al termine degustazione di Caiarossa Bianco, Pergolaia, Aria di Caiarossa, Caiarossa e il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva. (circa 1.5 ore)

I colori di Caiarossa – visita tecnica con degustazione dalle barriques
Vi spiegheremo la filosofia biodinamica e la nostra applicazione in vigna, i processi di lavorazione in cantina fino alla barriccaia dove avrete la possibilità esclusiva di degustare alcune delle nostre varietà direttamente dalle botti. Alla fine assaggeremo insieme le nuove annate di Caiarossa Bianco e i nostri 3 vini rossi: Pergola, Aria di Caiarossa, Caiarossa e il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva. (circa 3 ore)

Il tagliere di Caiarossa
Un abbinamento perfetto con i nostri vini che puoi decidere di aggiungere a tutte le tue degustazioni.
Selezione di formaggi e salumi di produttori locali, vari tipi di bruschette seguendo le stagioni e verdure dal nostro orto sinergico.

Visita guidata della cantina di Caiarossa dal vigneto alla barriccaia. A seguire un delizioso pranzo di 4 portate con prodotti locali e del nostro orto sinergico in abbinamento ai nostri vini Caiarossa Bianco, Pergolaia, Aria di Caiarossa e Caiarossa e Olio Extra Vergine d’Oliva di Caiarossa, per una durata di circa 2 ore e mezza.

Caiarossa à la carte
Contattaci per creare insieme a noi la tua esperienza a Caiarossa

Recapiti e orari Caiarossa

Serra all'Olio, 59
56046 Riparbella (Pisa)
Tel.  +39 0586 699 016

Orari di apertura
Sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 10 alle 19.
Gli orari al momento sono riferiti alle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19

Essere Riparbella

Ti piace Riparbella Resort e vuoi conoscere tutte le opportunità che offre? Case vacanza, alberghi, ristoranti, cantine, attività ed eventi. Continua a informarti su questa pagina o guarda tutte le altre possibilità firmate Riparbella Resort.

I vigneti e i vini di Caiarossa

La macchia mediterranea circonda e protegge in modo naturale i vigneti di Caiarossa, estesa su circa 70 ettari, 30 dei quali destinati ai 3 vigneti e suddivisi a loro volta, a seconda delle differenze di suolo e altitudine, su 47 parcelle interpretate da 7 varietà a bacca rossa e 3 a bacca bianca.
La volontà di produrre vini di alta qualità si è sposata dal principio, nel 1998, con quella di rispettare la tradizione agricola, l’ambiente e la bellezza di questi luoghi e si è trasformata nella scelta di seguire i principi della filosofia biodinamica.
Nel 2004 l’azienda passa alla Famiglia Albada Jelgersma, attiva nel mondo del vino dagli anni ’70 e proprietaria di Château Giscours e Château du Tertre, due Grand Crus classé in Margaux, Bordeaux.
L’ispirazione per il progetto della cantina arriva dall’architettura geo-biologica e dalla disciplina orientale del Feng Shui, che ne ha definito forme, colori, luci, materiali ed orientamento.
Grazie alla naturale pendenza del terreno è stato possibile sviluppare la cantina su 4 livelli che consentono di sfruttare la forza di gravità per i processi di trasformazione delle uve, evitando così qualsiasi alterazione meccanica delle uve.
L’ingresso della struttura è posto nella parte più alta, rivolto ad est, dove avviene la selezione manuale delle nostre uve dopo la vendemmia. Ogni varietà, proveniente da ogni singola parcella, viene trasferita per caduta naturale nei tini di cemento e legno dove avviene la macerazione e la fermentazione per circa un mese. Segue la fermentazione malolattica in vasche di cemento e l’affinamento in barricaia, al piano posto sotto il livello del suolo, dove i vini restano in barriques, tonneaux o botti, a seconda delle varietà e dell’annata, per circa 16 mesi.
La luce è l’elemento fondamentale nello studio della struttura architettonica. Le ampie vetrate permettono al sole di filtrare dall’alba al tramonto e secondo i principi del Feng Shui favoriscono il benessere delle persone che lavorano in ambienti interni. A completare questa cornice contribuisce la scelta dei colori delle pareti. Il giallo amplifica la luminosità, il rosso all’esterno crea un legame con i nostri vigneti, quel terreno che ha ispirato il nome dell’azienda, rosso come il vino che la rappresenta: Caiarossa.
La gamma si compone di altri due vini rossi Pergolaia a base Sangiovese e Aria di Caiarossa, un blend che introduce la nostra filosofia legata alla percellizzazione. Infine due bianchi: Caiarossa bianco, un blend di Chardonnay e Viognier affinato in botte e Oro di Caiarossa, Vendemmia Tardiva 100% Petit Manseng.

Riparbella è gusto

Se hai già scelto, se stai ancora navigando o se vuoi essere ancora di più con Riparbella, dai uno sguardo ad altre attività, cantine, ristoranti, pizzerie...